top of page

Weekly Email 14: Eating Tree While Looking at Human Skulls

Ia orana tatou!

Wow it’s been a crazy week, but it flew by, as usual. That’s what happens when you’re busy!

To explain my subject line, last p-day me and Soeur Hemsley went on this cool hike up the mountain! On Huahine back in the day there used to be cannibals and human sacrifices and all that fun stuff, and all the altars are still all here. So there’s still human bones in them! I got a cool picture. Also when we were on the hike one of the members with us was like « Have you ever eaten the trunk of this kind of tree?». Of course the answer was no so he just rips the tree from the ground and opens it up and gives me and Soeur Hemsley part of the tree to eat hahaha apparently people put this stuff in salad? It tasted good though! Like finocchio! (Fennel) Also apparently people used to paint their nails back in the day with pollen from hibiscus flowers so we got to see that demonstrated too! Super cool!

It felt weird on P-day having it just be me and Soeur Hemsley, I’m used to having the Elders around! It’s kind of sad sometimes to be so isolated from the rest of the mission, I haven’t seen my MTC friends or any other missionaries in so long! I haven’t left the island since I got here on September 27! I honestly forget sometimes that there are other people in the mission or just about the outside world in general. I’m just in my little bubble on Huahine, just me and my companion! It’s like time froze and I’m just in my own pocket of time somewhere. I haven’t seen the news in so long because of mission rules, I honestly have no idea what’s going on in pop culture or in politics or music or current events or anything! But if you have to be stuck somewhere Huahine is an AWESOME place to be! It is so so beautiful, it is literally paradise!! And it’s so calm and peaceful, I love being away from the noise and confusion of the city. And the people here are straight up angels, I love them so so much!!! They are so loving and generous! I love my ward and all my amis and I love the companions I’ve had while here!! How did I get so blessed? I never want to leave!

Also on November 16 I hit my 3 month mark! I don’t know how I already got to 3 months so quickly but at the same time I feel like I’ve been gone from home for ten years already. It’s been an amazing three months though, I’m glad I have 15 more!

So this week has been a little crazy! Me and Soeur Hemsley had to re-arrange our schedule in order to split up our time with Haapu and Fare, and that’s been a little stressful to figure out (Fare is my original secteur, Haapu is the other side of the island that the Elders are usually over). But we decided to spend Tuesday-Thursday in Fare and Friday-Sunday in Haapu. With church we’ll switch off going to Fare one Sunday and Haapu the other. When I first found out me and Soeur Hemsley had to be over the whole island I’ll admit I was not thrilled. It just seemed like a ton of work and so much stress. There’s been 4 missionaries on Huahine for a very long time, it’s a big area for just 2 missionaries! And we have tons of work to do in Fare which is super awesome, we’re teaching tons of people, but it seemed like it’d be hard to balance two areas. Especially because it was so unexpected. But then I realized that if God’s will right now is for things to be this way, then who am I to question that? I’ve already seen time and time again on my mission that God’s plan is always 100x better than my own. And a mission isn't about you at all, it's about God and what He wants! In the MTC I had the very rare opportunity to be in two different districts and zones, which pretty much never happens. But it was awesome because I got to have twice as much fun and got to meet and love twice as many people! So I think it’s going to be like that now being able to work in both Fare and Haapu. It’s going to be crazy but I know God will help us! I’ve already met some people in Haapu last transfer and I’m excited to get to know them better! Also Haapu is more in the « wilderness » compared to Fare and super beautiful! It’s going to be an adventure for sure!

Funny moments from this past week:

  • I read part of 1 Nephi in the Book of Mormon in Bishlama (Bishlama is a Creole language spoken in Vanuatu, an island in the Pacific Ocean close to Fiji and New Caledonia) and it was pretty funny! Some phrases include « 600 yia bifo Kraes i bon » (600 years before Christ was born), « gudfala mama mo papa » (goodly parents), and « Lod i blesem mi » (Being blessed by the Lord).

  • I was typing something with someone’s iPhone the other day and it felt so weird! It’s been so long! Also some people here think my first name is Battezzato which is pretty funny, that would be a terrible first name! No one’s called me by my first name in so long either, I’m not used to hearing that anymore!

  • The keyhole in the clerk’s office was broken and the door wouldn’t open, so in order to break in the Ward Clerk had to take off the window and jump in! #burglerstatus

  • One night a drunk lady dialed the wrong number and called us! We tried to hang up but she was like « No I want to talk! ». Then she asked where we lived and we just laughed so she said « where do you live…exactly? » and we just hung up. It was so weird but so funny!

  • One night at English Class we were doing the conjugations for the French verb faire on the board (to do). For the plural « you » form the conjugation is « Vous faites ». One of the 11 year kids there was like isn’t it « Vous faisez? » and we were like « No!!! It’s irregular! ». It’s pretty funny that us, the Americans, were the ones correcting the kid who’s fluent. (The other conjugations are Je fais, tu fais, il fait, nous faisons, and ils font).

  • One night I thought I heard knocking but I wasn’t sure so I stayed in my room. Then I heard the knocking again and a voice saying « Ia orana les soeurs! ». I was super freaked out because it was late and I had no idea who it was. Our curtain was over the front door (which is just a sliding glass door), so I couldn’t see who was there. I asked my companion if she had heard anything and she said no! So I went and peeked out and it ended up being a family from the ward who wanted to tell us something urgently hahah and then after they left someone knocked again, and I go to the door thinking it’s the same family but it was two random guys in their 20s. So I was like ahhhh who are they and what do they want??? But then it turned out it was just one of our neighbors. It was just funny because I was so freaked out in the moment, we never get visitors at night!

  • A spider got in the house again but no worries, it was no where near as big as the monster last week. Me and Soeur Hemsley knocked it to the ground and then each of us had brooms, and we herded it out the door. Those things move FAST. I felt like I was ice curling. It was pretty comical because we were both screaming the whole time, scared it would come near us. We both really hate spiders!!!

  • Me and Soeur Hemsley were Skyping in with Raiatea for district meeting but the connection was super bad, so the Zone Leaders called us when it was our turn to speak. For some reason though this super screechy noise started blaring out of the phone all of the sudden, it was the weirdest noise I have ever heard! It was sooo funny though, me and Soeur Hemsley were laughing so hard that I had tears in my eyes. I have no idea what it was but they couldn’t hear it on the other end, so we probably just looked crazy. Oh well hahaha

Well it’s been a good week overall, as usual! I am so happy to be here on Huahine doing the best kind of work there is! It’s not easy, it’s pretty tiring actually! I know a lot of you joke I'm on vacation here but it's the opposite! There's a lot of times where I'd love to be able to take a nap or listen to music or watch Netflix or read, but there's always work to be doing (also missionary rules limit that stuff hahaha)! BUT it’s the best thing I could be doing with my time! How did I get so lucky? I love my island!!! I AM SO BLESSED! :) I definitely agree with Nephi, the « Lod i blesem mi ».

Til next week! Bisous! Na na!

P.S. Have a great Thanksgiving everyone back home!! Also it would make me SO HAPPY if you send me Christmas cards ; My address is in the Write Me section of this blog! It only takes 2-3 weeks to get to me!

 

TRADUZIONE IN ITALIANO

Ia orana tatou!

Mamma mia, è stata una settimana pazzesca ma è volata via, come al solito. Questo è quello che succede quando si è indaffarati!

Per spiegare il titolo dovete sapere che lo scorso p-day io e Sorella Hemsley siamo andate a fare una gita molto interessante in montagna! A Huahine molto tempo fa c'erano i cannibali e facevano i sacrifici umani e tutte queste cose "divertenti" e tutti gli altari sono ancora lì. Così ci sono ancora ossa umane! Ho fatto una foto troppo forte. E poi mentre stavamo camminando uno dei membri che stava con noi ha detto "Avete mai mangiato il tronco di questo tipo di albero?" Naturalmente la risposta è stata no così strappa l'albero dalla terra, lo apre e dà un pezzo a me e a Sorella Hemsley per farcelo mangiare ahahah. A quanto pare la gente mette questa cosa nell'insalata? Era buono però! Come il finocchio! Ho scoperto anche che tempo fa la gente dipingeva le unghie con il polline dei fiori di ibisco così abbiamo visto una dimostrazione anche di quello! Troppo forte!

È strano essere soltanto con Sorella Hemsley durante i P-day, sono abituata ad avere intorno anche gli Anziani! È un po' triste a volte essere così isolati dal resto della missione, non vedo i miei amici del MTC o altri missionari da così tanto tempo! Non ho lasciato l'isola da quando sono arrivata qui il 27 settembre! Onestamente a volte mi dimentico che ci sono altre persone nella missione o anche nel resto del mondo in generale. Sono nella mia bolla di sapone a Huahine, solo io e la mia collega! È come se il tempo si fosse cristallizzato e fossi nella mia sezione del tempo da qualche parte. Non vedo le notizie da tanto tempo a causa delle regole missionarie, onestamente non ho idea di quello che sta succedendo nella cultura della musica pop o in politica o degli eventi contemporanei in generale! Ma se bisogna essere bloccati da qualche parte Huahine è il posto IDEALE! È così così bella, letteralmente un paradiso!!! E c'è così tanta calma e tanta pace, amo essere lontana dal rumore e dalla confusione della città. E le persone qui sono proprio degli angeli, le amo così tanto!!! Sono tanto amorevoli e generose! Amo il mio rione, tutti i miei simpatizzanti e amo le colleghe che ho avuto finora!! Come ho potuto essere così benedetta? Non voglio andarmene mai!

Inoltre il 16 novembre ho fatto 3 mesi di missione! Non so come sia arrivata a tre mesi così velocemente ma allo stesso tempo mi sembra di essere stata via di casa già da dieci anni. Sono stati tre mesi stupendi però, sono grata di averne altri 15.

Allora questa settimana è stata un po' pazzesca! Io e Sorella Hemsley abbiamo dovuto dovuto rivedere i nostri appuntamenti in modo da dividere il nostro tempo tra Haapu e Fare ed è stato un po' stressante capire come fare (Fare è la zona in cui lavoravo dall'inizio, Haapu è l'altra parte dell'isola in cui lavoravano solitamente gli anziani). Ma abbiamo deciso di stare dal martedì al giovedì a Fare e dal venerdì alla domenica ad Haapu. Andremo in chiesa a Fare e ad Haapu a domeniche alternate. Quando ho saputo inizialmente che io e Sorella Hemsley avremmo dovuto avere la responsabilità di tutta l'isola non ne sono stata entusiasta. Sembrava tantissimo lavoro e molto stress. Ci sono stati 4 missionari a Huahine per tanto tempo, è una zona molto grande per soli due missionari! Abbiamo un mucchio di lavoro a Fare, il che è favoloso, insegnamo a tante persone ma sembrava che sarebbe stato difficile bilanciare due aree, specialmente perché è stato così inaspettato. Ma poi ho capito che se è volontà del Signore che sia così al momento, chi sono io per metterlo in discussione? Ho già visto tante volte in missione che il piano di Dio è 100 volte meglio del nostro. E la missione non è basata su cosa uno vuole ma su cosa Dio vuole! Al MTC ho avuto la rara opportunità di stare in due diversi distretti e zone, il che non succede mai. Ma è stato bellissimo perché è stato due volte più divertente e ho potuto incontrare ed amare il doppio della gente! Allora penso che sarà così anche adesso avendo la possibilità di lavorare sia a Fare che ad Haapu. Sarà pazzesco ma so che Dio ci aiuterà! Ho già incontrato alcune persone ad Haapu lo scorso trasferimento e sono contenta di poterle conoscere meglio! Inoltre Haapu è molto più remota paragonata a Fare ed è molto bella! Sarà un'avventura di sicuro!

Momenti buffi di questa settimana:

  • Ho letto parte di 1 Nefi nel Libro di Mormon in Bishlama (lingua creola parlata a Vanuatu, un'isola del Pacifico vicino alle Fiji e alla Nuova Caledonia) ed è stato molto divertente! Alcune frasi includono queste « 600 yia bifo Kraes i bon » (600 anni prima della nascita di Cristo), «gudfala mama mo papa » (buoni genitori) e « Lod i blesem mi » (essendo favorito dal Signore).

  • Stavo scrivendo qualcosa con l'iPhone di qualcuno l'altro giorno e mi è sembrato così strano! È passato tanto tempo! Inoltre alcune persone qui pensano che il mio nome sia Battezzato e non il mio cognome, il che è proprio buffo, sarebbe proprio un nome terribile! Nessuno mi ha neanche chiamato per nome da tanto tempo, non sono più abituata a sentirlo dire!

  • La serratura dell'ufficio dell'archivista si è rotta e la porta non si poteva aprire così per poterci entrare l'archivista ha dovuto togliere la finestra e saltare dentro! #comeunladro

  • Una sera una donna ubriaca ha fatto il numero sbagliato e ci ha chiamato! Abbiamo provato a riattaccare e lei invece ha detto "No, voglio parlare!" Poi ci ha chiesto dove abitavamo e ci siamo messe a ridere così lei ha detto " Dove abitate... esattamente?" e abbiamo riattaccato. È stato così strano ma buffo!

  • Una sera alla classe d'inglese stavamo coniugando il verbo faire (fare) in francese alla lavagna. La seconda persona plurale fa « Vous faites ». Uno dei ragazzi di 11 anni ha detto «Ma non si dice Vous faisez? » e noi «No!!! È irregolare!». È proprio buffo che noi americane abbiamo corretto un ragazzino che invece parla fluentemente. (Le altre voci sono Je fais, tu fais, il fait, nous faisons, and ils font).

  • Una sera mi è sembrato di sentire qualcuno bussare alla porta ma non ero sicura così sono rimasta nella mia stanza. Poi ho sentito bussare di nuovo e una voce che diceva « Ia orana les soeurs! ». Ero molto spaventata perché era molto tardi e non avevo idea di chi potesse essere. La tenda era chiusa sulla porta principale (che è solo una porta scorrevole di vetro) così non potevo vedere chi fosse. Ho chiesto alla mia collega se avesse sentito nulla e lei ha detto di no! Così sono andata e ho sbirciato fuori e ho visto che era una famiglia del rione che voleva dirci qualcosa di urgente ahahah e poi dopo che se ne sono andati qualcuno ha bussato di nuovo e sono andata alla porta pensando che fosse la stessa famiglia ma invece erano due ragazzi sui vent'anni. Così io ero molto sorpresa e mi sono chiesta chi fossero e che volessero??? Ma poi ho scoperto che erano solo due vicini. È stato buffo perché ero molto spaventata al momento, non viene mai nessuno di sera!

  • Un ragno è entrato in casa di nuovo ma non preoccupatevi, non era minimamente grande come il mostro della settimana scorsa. Io e Sorella Hemsley l'abbiamo sbattutto a terra e poi entrambe avevamo una scopa e lo abbiamo portato fuori. Queste cose si muovono VELOCEMENTE. Mi sembrava come se stessi facendo curling su ghiaccio. È stato abbastanza comico perché entrambe ci siamo messe a gridare tutto il tempo, per paura che ci venisse vicino. Tutte e due odiamo davvero i ragni!!!

  • Io e Sorella Hemsley stavamo facendo Skype con Raiatea per la nostra riunione di distretto ma la connessione era bruttissima così i capizona ci hanno telefonato quando era il nostro turno di parlare. Per qualche motivo però all'improvviso un suono molto stridente è venuto fuori dal telefono a tutto volume, era il suono più strano che abbia mai sentito! Era così strano però, io e Sorella Hemsley abbiamo riso a crepapelle, avevo le lacrime agli occhi. Non ho idea di cosa fosse ma non potevano sentirlo dal loro lato, così probabilmente siamo sembrate pazze. E pazienza ahahah!

Allora, è stata una buona settimana in complesso, come al solito! Sono così felice di essere qui a Huahine e di fare il miglior tipo di lavoro che si possa fare! Non è facile, anzi è parecchio stancante! So che molti di voi scherzando dicono che sono in vacanza qui ma è proprio il contrario! Ci sono tante volte in cui vorrei poter fare un pisolino o ascoltare musica o guardare Netflix o leggere un libro ma c'è sempre qualcosa da fare (e poi le regole missionarie limitano questo genere di attività ahahah)! MA è la cosa migliore che potrei fare con il mio tempo! Come ho potuto essere così fortunata? Amo la mia isola!!!! SONO COSÌ BENEDETTA! :) Sono completamente d'accordo con Nefi, « Lod i blesem mi ».

Alla prossima settimana! Bisous! Na na!

P.S. Passate un buon Giorno del Ringraziamento a casa!!

Mi renderebbe COSÌ FELICE ricevere cartoline di natale ;) il mio indirizzo è nella sezione Write Me di questo blog! Ci vogliono solo 2-3 settimane ad arrivare!

bottom of page